The Phair 2021 Torino
18 giugno – 20 giugno 2021
La Galleria Antonio Verolino presenta uno stand con opere fotografiche dell’artista Cesare Leonardi. Architetto, designer, fotografo, scultore, Cesare Leonardi incarna la figura di artista-umanista contemporaneo. La sua carriera inizia in modo folgorante negli anni ’60, progettando mobili passati alla storia del design come la poltrona Nastro, disegnata insieme a Franca Stagi.
L’interesse per la fotografia risale alle origini, agli anni in cui Leonardi, adolescente, vive con la famiglia a Vignola. L’attività di fotografo accompagnerà tutta la sua produzione quale strumento per documentare, indagare, scoprire: riprende gli alberi nelle diverse stagioni, le ombre proiettate dagli edifici su altri edifici, le città europee, le architetture storiche, le proprie sculture, i modelli di architettura, i prototipi e gli oggetti di design.
Tra gli anni ’60, ’70, ’80 e 2000 realizza serie di fotografie montate su pannelli, a creare sequenze che evidenziano un particolare ritmo compositivo, dettato dalle ombre, dai colori, dalle forme dei soggetti rappresentati. Al centro del suo lavoro sta un’idea di progetto a dimensione umana, in cui la relazione con la natura si fa sempre più stretta e necessaria e in cui l’aspetto artigianale segna uno scarto rispetto alla produzione seriale.
Verrà inoltre presentato il progetto realizzato dal giovane fotografo modenese Jacopo Valentini durante il primo lockdown dal titolo “Superlunare”.