Cesare Leonardi
Cesare Leonardi (Modena, 1935) si laurea alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1970.
Franca Stagi (1937-2008) si laurea al Politecnico di Milano nel 1962.
Insieme conducono uno studio professionale a Modena dal 1963 al 1983, che si afferma nella realizzazione di oggetti di design in vetroresina come la Poltrona Nastro e il Dondolo, pubblicati su riviste e libri di design e parte delle collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo: MOMA di New York, Victoria and Albert Museum di Londra, Vitra Design Museum di Weil am Rhein.
Tra il 1970 e il 1980 lo studio si occupa di architettura, parchi e strutture collettive (scuole, centri sportivi, cimiteri) pensate in stretto rapporto con gli alberi e il verde.
Dopo lo scioglimento dello studio, Cesare Leonardi avvia una sperimentazione autonoma nel campo del design e dell’urbanistica. Progetta i Solidi, sistema di arredo modulare e flessibile, e la Struttura Reticolare Acentrata, metodo finalizzato alla costruzione dei parchi e all’organizzazione del territorio poi applicato nella realizzazione del parco di Bosco Albergati (1988). Ha usato la fotografia quale strumento per documentare, indagare, progettare. Uno degli esiti principali in questo ambito è il rilevamento fotografico del Duomo di Modena, pubblicato nel 1985.
A partire dal 1983 il lavoro di Franca Stagi si contraddistingue per l’impegno professionale e civile rivolto all’architettura pubblica e alla salvaguardia del patrimonio storico architettonico. A lei si deve il recupero di importanti complessi monumentali modenesi, tra cui il Grande Albergo delle Arti con i Musei Civici, il Collegio San Carlo, il Teatro Comunale, il Foro Boario, l’ex Convento di San Paolo, la Sinagoga, il Baluardo della Cittadella.
L’Archivio Architetto Cesare Leonardi nasce nel 2010, con l’obiettivo di tutelare e divulgare il lavoro di Cesare Leonardi. Dal 2015 è in corso il progetto di riordino e catalogazione dei materiali.
L’Archivio di Franca Stagi è stato donato dalla famiglia alla Biblioteca Civica d’arte ‘Luigi Poletti’ di Modena, istituto presso il quale è stato riordinato ed inventariato nel 2011.